Orazio Ettore è un nome di battesimo di origine italiana. Il nome Orazio deriva dal nome latino "Horatius", che significa "il guardiano degli orizzonti" o "colui che vive sulle alture". Questo nome era molto comune nell'antica Roma e venne portato da molte figure storiche, tra cui Horatio Coclite, un valoroso soldato romano che difese la città dall'attacco dei Galli.
Il nome Ettore, d'altra parte, ha origini greche e significa "colui che tiene ferme le posizioni". Questo nome era molto comune nell'antica Grecia e venne portato da molte figure storiche, tra cui Ettore, il valoroso eroe troiano che combatté contro gli Achei durante la guerra di Troia.
Il nome composto Orazio Ettore è quindi un omaggio alla storia antica dell'Italia e della Grecia, due culture che hanno avuto una grande influenza sulla cultura occidentale. Questo nome potrebbe essere stato scelto per onorare le figure storiche che lo portavano o per sottolineare il valore di fermezza e coraggio che entrambi i nomi rappresentano.
In ogni caso, Orazio Ettore è un nome di battesimo di origine antica e di grande significato storico e culturale.
Il nome Orazio Ettore è stato scelto per soli 2 bambini in Italia nell'anno 2022, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). In totale, dal 1946 ad oggi, il nome Orazio Ettore è stato dato a circa 37 persone in Italia.